mercoledì 19 luglio 2017

PENSILINE FOTOVOLTAICHE PER TUTTI...ORA E' REALTA'

Da anni il fotovoltaico sta proseguendo la sua corsa su un doppio binario: quello di una sempre maggiore efficienza produttiva dei moduli fotovoltaici e quello di una sempre maggiore integrazione architettonica ed urbana. Un esempio di quest’ultima è la pensilina fotovoltaica.
Nasce così una doppia esigenza non solo da parte dei privati, ma anche delle aziende e sopratutto degli enti locali, di sfruttare al massimo la produzione fotovoltaica, ove presente, e trovare adeguate applicazioni integrate architettonicamente sia in ambito edile sia in ambito urbano. Un esempio viene dalla capitale, che nel mese di Aprile (2012) aveva inaugurato in fase sperimentale tre pensiline fotovoltaiche per la ricarica dei veicoli elettrici.

Che cos’è la pensilina fotovoltaica?

La pensilina fotovoltaica è il prodotto innovativo per utilizzare superfici libere trasformandole in superfici “produttive”: nello specifico ci si può riferire a tettoie o a coperture di riparo dalla pioggia o dal sole. La copertura di queste tettoie, che deve essere di almeno due metri dal suolo, viene utilizzata per trasformare l’irradiazione solare in energia elettrica. E’ un’applicazione fotovoltaica innovativa che s’inserisce perfettamente nel quadro architettonico ed ambientale.  Quando si parla di pensilina, in effetti si può intendere anche solo una comune tettoia, già presente nel contesto architettonico urbano, per esempio come quelle delle fermate degli autobus o dei parcheggi. Questa tettoia, se integrata al fotovoltaico, può divenire un modello innovativo di “integrazione urbana” del fotovoltaico.


Vantaggi e utilità della pensilina fotovoltaica

La pensilina fotovoltaica è impiegata principalmente come riparo di autovetture, con l’attributo di produrre energia elettrica, ma può essere utilizzata a copertura di una terrazza in sostituzione della tenda da sole, può offrire protezione dagli agenti atmosferici a persone che attendono alla fermata il passaggio del mezzo pubblico, può essere assemblata per coperture di passaggi pedonali, è ideale per il servizio di bike sharing oppure per creare zone d’ombra a bordo piscina.
Le applicazioni della pensilina fotovoltaica possono essere molteplici, in ambito urbano e non, e possono riguardare luoghi e spazi pubblici o privati. Possono costituire anche piccole zone di ristoro di luoghi pubblici o di passaggio, luoghi in cui poter usufruire temporaneamente di una presa della corrente ad uso immediato (per esempio cellulari o notebook).
Gli impianti fotovoltaici integrati alle pensiline fotovoltaiche possono essere “ad isola”, senza alcuna connessione alla rete elettrica, o connessi in immissione e prelievo alla rete elettrica generale. Nel primo caso l’energia prodotta sarà raccolta nelle batterie e prelevata per essere impiegata come corrente continua, oppure alternata con l’ausilio di un invertitore.  Gli impianti fotovoltaici automi (chiamati anche “stand alone” o “ad isola”) possono trovare sistemazione in quei luoghi dove portare energia dalla rete elettrica nazionale risulterebbe troppo costoso o antieconomico.

Le pensiline fotovoltaiche connesse alla rete, invece, prelevano energia dalla rete quando i pannelli non producono e immettono quando producono. In questo caso lo Stato attraverso il GSE riconosce un incentivo  purché le pensiline fotovoltaiche producano una potenza di energia superiore a 1 kW.
La pensilina fotovoltaica può essere  una struttura studiata per soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità. Può avere un design accattivante, funzionale e solido. La misura più diffusa delle pensiline è 5×4 metri, ma il mercato propone soluzioni diverse che interessano non solo le dimensioni, ma anche il materiale delle strutture che può essere in lamiera zincata o in legno.
L’incentivo sulle pensiline fotovoltaiche  è equiparato nel Conto Energia con quello per le “Barriere acustiche, pergole e tettoie”. La tariffa incentivante riconosciuta è un valore medio tra quello assegnato agli impianti fotovoltaici su edifici e quelli “non su edifici”.
I vantaggi di installare una pensilina fotovoltaica sono molteplici, vista la sua versatilità di utilizzo: da coperture per parcheggi a stazioni di ricarica a stazioni di sosta ciclo-pedonali.
In generale possiamo dire che l’utilità maggiore della pensilina fotovoltaica, oltre a quella specifica delle semplici pensiline (riparo di autoveicoli o persone), è quella di poter utilizzare coperture su superfici già occupate per autoprodurre energia pulita e rinnovabile da destinare alla vendita o all’ autoconsumo.
Nel caso fosse posta in concomitanza di un edificio, la pensilina ha l’effetto, come per qualsiasi altro impianto fotovoltaico, di aumentare il valore dell’immobile.

Se vuoi maggiori informazioni vai ai siti internet 


FotovoltaicoMania www.fotovoltaicomania.com 







Nessun commento:

Posta un commento